La Gioiosa

Finale e dintorni

Finale e dintorni

Tempo libero, cultura e turismo

La Liguria è ricca di borghi antichi e molto suggestivi.
Partendo proprio da Finale Ligure, dove si trova la nostra struttura, ne potrai visitare alcuni tra i più belli d'Italia.
Ecco i nostri consigli:

Finale Ligure è uno dei borghi più belli della Liguria e vanta numerosi riconoscimenti: la Bandiera verde per le spiagge a misura di famiglie; la Bandiera blu per la qualità delle acque; la Bandiera lilla per l'attenta accoglienza dei turisti con disabilità. Inoltre fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia.
E' considerata la location ideale per gli sportivi. Infatti, l'altopiano delle Manie ha una fitta rete di sentieri adatti agli appassionati di trekking, nordic walking, MTB, ma anche per chi vuole solo camminare nella natura.

Finalborgoè uno dei nuclei urbani che formano l'abitato di Finale Ligure insieme a Finalpia, Varigotti e Finalmarina. E' considerato tra i Borghi più belli d'Italia ed è ancora oggi chiuso da mura medievali, con torri e porte.
Oggi a Finalborgo si trovano numerosi negozi di artigianato ed è punto di partenza per molte escursioni e per gli appassionati di free-climbers.
Da non perdere, alla fine del mese di agosto, la manifestazione in costume "Viaggio nel Medioevo" con le vie e le piazze animate da dame e cavalieri, musica celtica e spettacoli di giocolieri e mangiafuoco.

Noli è un tipico borgo marinaro pieno di tesori che raccontano il suo orgoglioso passato come Quinta Repubblica Marinara. Il borgo viene citato anche da Dante nella Divina Commedia e nel XIII secolo. Oggi mostra ai turisti le bellissime Torri, i resti del castello dei Marchesi del Carretto aggrappati lungo il Monte Ursino e che sovrastano la città; il Palazzo vescovile, con affreschi e arredi d'epoca; e la chiesa di San Paragorio.

Varigotti è un antico borgo saraceno, che ha mantenuto nel tempo il centro storico a ridosso del mare. Meta scelta Una cittadina di Riviera dove è possibile riposarsi e ritemprarsi sia per un solo week-end sia per un periodo di vacanze. La sua caratteristica principale è la tranquillità in cui è immersa; poco distante dalle grandi città, è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto. Il suo clima ètra i più miti di tutto il Ponente ligure; questo grazie alla presenza nell'immediato entroterra del lembo più meridionale del pianoro di Le Manie che protegge l'intera fascia littoranea di Varigotti con le sue pareti a strapiombo.

Borgio Verezzi, piccolo paesino inserito nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia. Situato in collina è composto da quattro borgate: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa. Nel centro di Verezzi si trova piazza Sant'Agostino, sede del festival teatrale che ogni estate, dal 1967, anima la vita cittadina. Da non perdere la visita alle Grotte di Borgio Verezzi, scoperte nel 1933.

Offerte speciali

Cosa fare a Finale Ligure e Varigotti